Anna Benenti

Tutor dell’apprendimento

Chi sono

Tutor dell’apprendimento specializzata in DSA e ADHD.

Lavoro da anni con studenti con difficoltà scolastiche, progettando percorsi strutturati per sviluppare competenze matematiche e autonomia nello studio.

Ho ideato L’Algoritmo di Anna Benenti, un metodo operativo basato su rappresentazioni visive, strategie esecutive e costruzione graduale del pensiero matematico.

Con Training Cognitivo ho realizzato

Corso asincrono

Matematica di Traverso

Il corso propone un percorso innovativo per rendere la matematica accessibile e comprensibile, pur mantenendo rigore e profondità.

Attraverso un approccio che unisce immagini, logica e metodo, il corso guida nell’utilizzo di strategie visive e operative — ad esempio il metodo delle “3D”, schede risolutive, rappresentazioni metaforiche (bauli, aeroplani, elicotteri) — per rendere visibili concetti astratti come il valore posizionale, i sistemi di numerazione, le frazioni e la struttura interna dei numeri.

Il percorso è pensato per tutor, docenti, genitori e operatori che supportano studenti con difficoltà o fragilità nello studio della matematica: l’obiettivo è quello di potenziare la comprensione profonda e l’autonomia nell’apprendimento, più che favorire un apprendimento mnemonico.

Nel corso vengono presentati strumenti concreti — materiali didattici pronti all’uso, esempi visivi, attività operative — che permettono di declinare la matematica in un’esperienza concreta e motivante, anziché astratta e ostica.